L’esperienza dell’Istituto Parri di Bologna relativamente alla traduzione in chiave didattica dei temi della rete legati al Novecento

Incontro dedicato al racconto dell’esperienza dell’Istituto Parri di Bologna relativamente alla traduzione in chiave didattica dei temi della rete legati al Novecento: nello specifico si tratterà della genesi ed evoluzione del sistema concentrazionario nazifascista e di discriminazione razziale. Le due tematiche saranno trattate a livello contenutistico, creando un’opportuna cornice di contestualizzazione storica, ma in particolare verrà approfondita e analizzata la metodologia alla base della progettazione di due distinte attività didattiche inserite nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto: una lezione dialogata con alternanza di contesto storico e storytelling e un laboratorio con le fonti. Di seguito titolo e descrizione delle attività oggetto dell’incontro di formazione: 

UNA MACCHINA PERFETTA: EVOLUZIONE DEL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZIFASCISTA

L’attività si pone l’obiettivo di far emergere la complessità delle dinamiche e del funzionamento della macchina concentrazionaria nazifascista. Uno storytelling iniziale permette di ricostruire il contesto storico e di rispondere ad alcune domande preliminari sull’argomento. Come si arriva alla volontà di discriminare determinate persone? Che differenza c’è tra campi di smistamento, di lavoro e di sterminio? Ci sono differenze tra Italia e Germania? L’utilizzo di fonti filmiche (Il Pianista, Roman Polański, 2002) permetterà di analizzare il processo della progressiva esclusione sociale delle categorie discriminate, dall’espropriazione dei beni alla ghettizzazione e quindi alla deportazione.

UNA RAZZA SUPERIORE? IDEOLOGIA E LEGISLAZIONE RAZZIALE

Il laboratorio con le fonti analizza le caratteristiche dell’ideologia alla base della discriminazione razziale e della relativa legislazione emanata negli anni Trenta in Germania e in Italia: non solo ebrei, ma anche Rom e Sinti, omosessuali e neri sono tra le categorie più colpite. A una breve parte introduttiva e di contestualizzazione segue una fase laboratoriale nel corso della quale la classe, suddivisa in gruppi di lavoro, accede a dossier con documenti di differente tipologia (iconografici, fotografici, scritti, orali, materiali) utilizzati per ricostruire, con la tecnica del cooperative learning, la genesi del fenomeno discriminatorio basato sulla presunta superiorità della razza ariana e la sua “giustificazione” su basi culturali e pseudo-scientifiche. L’attività si conclude con una fase di restituzione e condivisione dei contesti analizzati e ricostruiti, utilizzando metodologie di analisi e schedatura delle fonti utilizzate.

giovedì 18.12.2025
ore 15:00-7:00 pm

Istituto storico Parri
via Sant’Isaia 18 Bologna, Sala De Bernardi